Translate

mercoledì 13 marzo 2013

ok il prezzo è giusto!

Ieri sera , dopo una giornata passata nel divertente mondo dell'anatomia patologica , ho deciso di fare un giretto in centro seguito da super aperitivo con amici.

Passeggiando, sono passata davanti alla vetrina di un noto negozio in centro, molto carino, sempre rifornito di bellissime calzature (sia sportive che eleganti) e abiti casual, per vestirsi tutti i giorni in modo comodo, ma elegante. Sono entrata a dare un'occhiata e la commessa, gentilissima come sempre (cosa che apprezzo particolarmente), mi ha fatto vedere parte dei suoi nuovi arrivi.
E qui arrivano le note dolenti.
Ho notato che in negozio sono presenti numerosi capi appartenenti a un brand italiano abbastanza diffuso: be..TWEEN. Sono capi davvero sfiziosi, classici ma dal taglio moderno e vivace, spesso impreziositi da perle o castoni; eleganti ma poco impegnativi, soprattutto estremamente versatili, sono davvero in linea col mio stile!!!
Per farvi un esempio, anche la giacchettina stile Chanel che indossavo nel mio precedente post "tacco tacco delle mie brame" è di questo brand. Carina no????

Vi chiederete, "dov'è il problema??": bei capi, commessa super gentile, cosa si può volere di più???
Il problema sono i prezzi.
Gli stessi capi sono infatti acquistabili al mercato, dove il lunedì e il venerdì è possibile trovare una bancarella molto carina e ordinata che vende numerosi vestiti, tra cui proprio quelli marcati be....TWEEN, con molta più scelta rispetto quella offerta in negozio e a prezzi nettamente inferiori (almeno 30 euro in meno).

Tutto ciò genera in me qualche riflessione.
Innanzitutto, perchè comprare al mercato è considerato così male??
Nell'immaginario comune al mercato si comprano solo "straccetti", vestiti che costano poco e valgono ancora meno.
Parzialmente vero.
Sicuramente al mercato ci sono molte bancarelle che vendono cose di scarsissima qualità, ma è anche vero che è possibile trovarne qualcuna che vende capi 100% italiani, spesso prodotti nelle aree locali, di buona fattura, e dai prezzi contenuti.
Spesso sono persone che non hanno voluto o potuto aprire un negozio e hanno deciso di intraprendere la via del mercato, scegliendo però di garantire sempre prodotti belli e di buona qualità, frutto di una vera e propria ricerca e selezione.
In maniera del tutto analoga ai vari buyer, queste persone cercano aziende e selezionano prodotti , garantendo, in assenza dei comuni costi di gestione di un negozio, prezzi minori.
Altre volte capita invece che gli stessi negozi decidano di tenere anche una bancarella al mercato: si tratta spesso di aziende locali che usano il mercato per espandere il loro bacino d'utenza, vendendo i capi del loro negozio (per esempio Noe abbigliamento di Cesena).

L'intera questione è ai limiti del comico se penso in quanti negozi, molto ben frequentati e tenuti in considerazione, vedo capi venduti comunemente in queste bancarelle, a prezzi ovviamente decisamente maggiori!!
Le stesse persone che malgiudicano il mercato e i relativi prodotti, si vestono dunque di questi "straccetti", pagandoli molto di più del loro valore reale!!!

Forse bisognerebbe iniziare ad aprire gli occhi e ad uscire da questi soliti luoghi comuni, perchè in realtà spesso accade che i fornitori di bancarelle e negozi siano i medesimi! Bisognerebbe imparare che il valore di qualcosa non dipende necessariamente dal suo costo, perchè spendere di più non è sempre sinonimo di vestirsi meglio! (a meno che non stiate investendo su Chanel & co eheheheh!!)
Bisognerebbe essere più consapevoli di quello che si sta acquistando, riconoscere il vero valore del capo e non lasciarsi abbindolare.

Detto ciò venerdì, per il bene della comunità, farò un esperimento: andrò al mercato con due mie amiche,una delle quali è una tenace detrattrice delle bancarelle e una grande fan del negozio sopracitato. Riuscirò a farle cambiare idea???

Vi lascio con un total look da bancarella (tranne le scarpe), fatemi sapere eventuali impressioni e se volete, condividete con me la vostra esperienza <3


maglia color corallo acceso be...TWEEN
jeans marroni SEDNA
scarpe marroni BIBI LOU by Lola Cruz
(non prese al mercato)



qua si vede forse meglio il particolare bottoncino della casacca
(è un brillantino bianco molto luminoso)

Nessun commento:

Posta un commento